Domenico Puzone, Consulente SEO a Milano Domenico Puzone, Consulente SEO a Milano

Intervista a Domenico Puzone, Consulente SEO a Milano In evidenza

Intervista a Domenico Puzone, Consulente SEO a Milano - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Sono Domenico Puzone sono un Consulente SEO a Milano, ma mi muovo volentieri in tutta Italia per seguire i progetti più interessanti e dare aiuto a chi non riesce a capire per quale motivo il progetto non decolla! Come avrai capito mi occupo di Web Marketing e SEO, ho collaborato con diverse agenzie fino a rimettermi in proprio.

 

Qual è la prima cosa a cui pensi prima di iniziare un nuovo progetto SEO?

Quando inizio un progetto SEO sicuramente la prima cosa a cui penso è la struttura del sito stesso, inutile agire in altri modi se abbiamo un'auto senza motore. La struttura del progetto è quindi molto importante, dobbiamo fornire ai motori di ricerca un sito in ottima salute e navigabile. Certo, ci sono migliaia di altri passi da realizzare prima di iniziare un progetto SEO.

 

Cosa consiglieresti ad un SEO Junior?

Ad un SEO Junior cosa consiglierei? Di sporcarsi le mani e provare, riprovare fino a quando non si trova una "chiave di lettura" corretta di un progetto. Consiglio anche di leggere tanto: libri di settore e blog soprattutto. In particolare consiglio di leggere il libro di Marco Maltraversi, SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing, è veramente completa ed in grado di apportare qualcosa di utile a chi legge.


Quali strumenti utilizzi per migliorare l'ottimizzazione di un sito web


Tra gli strumenti che utilizzo c'è Screaming Frog, è un simulatore di spider dei motori di ricerca che mi aiuta a capire lo stato di salute di un sito web, uso anche Ahrefs.com per i link e SEOZoom, uno strumento con decine di altri tool all'interno molto utili, ne parlo anche sul mio blog www.domenicopuzone.com.


Come affronti la link building? Quale strategia prediligi?

Questa è una domanda molto particolare, ogni sito ha bisogno di una strategia dedicata per riuscire a scalare le SERP, tuttavia se proprio devo dare un consiglio è di non seguire un pattern, non creare mai uno schema facilmente intuibile dagli altri ed ovviamente dal motore di ricerca.


Qual è, secondo te, il fattore determinante in una strategia SEO vincente

In realtà i fattori sono molti, ma la struttura di un sito è determinante, anche una buona strategia lo è, così come un'attività di link building adatta nei settori più competitivi, ma al primo posto inserisco sempre (e nuovamente) la struttura perché altrimenti è come mettere benzina in un serbatoio vuoto. Quando iniziate un progetto, quindi, effettuate una Keyword Research individuando i macro argomenti sulla quale poi costruirete la struttura del vostro progetto!

Letto 451 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2017 10:43
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.

Mantieniti aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Web marketing
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *
Please wait