Blog su Joomla 3, Web Marketing, SEO, SEM, Content Marketing e Social Media

Mi occupo di Web Marketing e Realizzazione siti web da più di dieci anni. In questa sezione del sito trovi news di valore e la descrizione di alcuni miei servizi.

Martedì, 11 Luglio 2017 Scritto da
Come pubblicare post su Google My Business e farli apparire nella lista dei risultati Google - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Google My Business è un'app totalmente gratuita che mira alla promozione e alla riconoscibilità di una determinata realtà commerciale. Ogni marchio riesce a crescere grazie ad un servizio di questo tipo, capace di mirare ad un netto aumento dei clienti. Nel corso degli ultimi tempi, le varie imprese presenti in questa piattaforma hanno avuto la chance di pubblicare post all'interno di questo programma. Scopriamo insieme come si attua una tecnica del genere e quali sono i potenziali benefici.

Giovedì, 13 Aprile 2017 Scritto da
Intervista a Domenico Puzone, Consulente SEO a Milano - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Sono Domenico Puzone sono un Consulente SEO a Milano, ma mi muovo volentieri in tutta Italia per seguire i progetti più interessanti e dare aiuto a chi non riesce a capire per quale motivo il progetto non decolla! Come avrai capito mi occupo di Web Marketing e SEO, ho collaborato con diverse agenzie fino a rimettermi in proprio.

Venerdì, 17 Marzo 2017 Scritto da
Facebook Ads: come creare una campagna efficace - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Numerose attività possiedono una pagina Facebook, e queste vengono usate come mezzo di promozione. Offrire prodotti e servizi ai clienti servendosi di un social network può essere un eccellente mezzo per innalzare le proprie vendite e ottenere maggiori ricavi: i social network arrivano nelle case di tutti, permettono di mandare messaggi in modo immediato ed intuitivo e affascinare i clienti con pochi secondi di attenzione. Uno degli strumenti che Facebook mette a disposizione delle pagine atte a promuovere prodotti o servizi degli strumenti molto validi, denominati Facebook Ads. Questi consistono in inserzioni pubblicitarie mirate e che compaiono nella bacheca di potenziali clienti, scelti in base a criteri molto specifici. Gli utenti che gestiscono delle pagine possono creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie con i Facebook Ads, che vanno di fatto ad accompagnare (e in alcuni casi sostituire) gli spot realizzati per i canali di comunicazione più diffusi, quali TV e radio.

Domenica, 08 Gennaio 2017 Scritto da
Come far generare i Feed a Joomla 3.x - 5.0 out of 5 based on 1 vote

I Feed sono dei flussi di informazioni "scritti" secondo degli elementi standard. Le informazioni scambiate attraverso i Feed possono essere manipolate da piattaforme differenti. In questo modo il contenuto diventa diffondibile attraverso tanti (e diversi) sistemi di manipolazione e visualizzazione dell'informazione.

Martedì, 03 Gennaio 2017 Scritto da
Intervista a Gabriella Sperandio, Designer - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Gabriella è una Designer, è titolare di un' Agenzia di Comunicazione in Provincia di Teramo, vediamo cosa racconta...

A partire dagli anni ottanta, la diffusione dei sistemi digitali ha modificato radicalmente il modo di concepire e praticare il graphic design. Se pensiamo all’impatto che, nei secoli passati, lo sviluppo di alcune tecnologie come ad esempio la stampa a caratteri mobili e la fotografia, ha avuto nelle fasi di progettazione e composizione grafica, l’esordio del computer sembra aver generato esiti ancora più significativi. La cosiddetta “rivoluzione digitale” ha interessato la comunicazione visiva in misura maggiore rispetto a qualunque altra innovazione tecnologica del passato, coinvolgendo il Design nella sua globalità e ridefinendone ogni forma di espressione.
Il cambiamento ha avuto ripercussioni sia nelle fasi iniziali di un progetto di design, ad esempio semplificando l’acquisizione delle informazioni iniziali, che nella definizione delle fasi di sviluppo progettuale, consentendo un livello di multimedialità precedentemente impensabile, soprattutto nell’integrazione simultanea di testi, immagini, animazioni, suoni etc. In questo articolo intervistiamo Gabriella Sperandio, Designer e titolare di un'agenzia di comunicazione a Teramo.

Lunedì, 26 Dicembre 2016 Scritto da
Brand Storytelling: il futuro della comunicazione d'impresa. Intervista a Giorgio Reclama - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Oggi abbiamo qui con noi un ospite d'eccezione, si chiama Giorgio Reclama. Ha 25 anni, una laurea in Economia e Commercio e una passione nel cassetto, la scrittura.

Ho deciso di invitarlo sul nostro blog poiché colpito dal suo recentissimo progetto professionale. Giorgio ha ideato e sviluppato un sito web professionale incentrato sul cosiddetto Brand Storytelling.

Non vi anticipo più niente, ascoltiamo cosa ci ha raccontato il nostro ospite. Vi riporto qui di seguito la trascrizione integrale dell'intervista.

Giovedì, 22 Dicembre 2016 Scritto da
Pulire i risultati sulle SERP di Google e Brand Reputation - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Hai bisogno di una pulizia risultati indesiderati sulle SERP di Google e di consigli e servizi riguardanti la Brand Reputation del vostro sito internet? Hai trovato il posto che fa al caso tuo: un professionista del settore

Innanzitutto, cos’è la SERP? Devi sapere che "SERP" non è altro che un acronimo in lingua inglese che sta per "Search engine results page", che tradotto nella lingua italiana significa in senso strettamente letterale "Pagina dei risultati del motore di ricerca". In parole povere, dunque, la SERP non è altro che questo: nel momento in cui ti rechi sulla home page di Google (oppure su un qualsiasi altro motore di ricerca) e ti metti a cercare un qualcosa utilizzando delle parole chiave ed ottieni una serie limitata di risultati, suddivisi per centinaia e centina di differenti pagine.
Generalmente, quello che ti viene proposto all'inizio è una singola pagina web, che contiene 10 risultati (ovvero 10 siti internet), eccetto quelli sponsorizzati, ma quella è tutta un’altra storia. Quei 10 primi contenuti che visualizzi in seguito ad una ricerca su Google sono detti proprio "SERP", perché sono i risultati che -per quelle parole chiave- hanno ricevuto un'ottimizzazione chiave tale per cui risultano al top dei risultati.
Come hai potuto dunque intuire, nel fenomeno della ottimizzazione dei risultati e dei siti internet interni ai motori di ricerca, la SERP occupa un ruolo fondamentale ed indiscutibile. Il motivo principale è che la posizione di un web site –che si vuole ottimizzare- nelle liste di ricerca dipende strettamente dalla SERP.

Martedì, 29 Novembre 2016 Scritto da
Idee regalo Natale 2016 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

In questo articolo ti parlo di regali di Natale e ti consiglio alcune idee originali che potrebbero sorprendere i tuoi amici e parenti.

Sei pronto? Cominciamo!

Domenica, 20 Novembre 2016 Scritto da
Come allungare il tempo di sessione in Joomla 3 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Se ogni volta che stai operando nel pannello amministrativo di Joomla 3, dopo qualche minuto vieni "cacciato" dal backend e devi reinserire nome utente e password allora questa guida fa per te

In questo breve articolo spiegherò come aumentare il tempo di sessione nel backend di Joomla 3, per poter lavorare tranquillamente sul tuo sito web senza per questo dover rinserire la password ogni 15 minuti (tempo di default). 

Martedì, 15 Novembre 2016 Scritto da
Inserire avviso Cookie in Joomla 3: un metodo semplice - 5.0 out of 5 based on 1 vote

E' possibile inserire i Cookie in Joomla 3 attraverso l'installazione di un plugin aggiuntivo: scopriamo come insieme

Con l’avvento di internet, social network ed e-commerce sono entrati prepotentemente a far parte delle nostre vite. Se da un lato hanno implementato molte possibilità, prima fra tutte quelle di poter comunicare con gente che vive molto lontano da noi e offrire alle aziende il vantaggio di poter ampliare il loro bacino di clienti semplicemente creando un sito online che funziona, dall’altro la questione dei dati raccolti da prime parti (ovvero i siti che un utente visualizza dal suo dispositivo) iniziava a diventare una problematica importante per gli enti preposti come garanti della privacy.

Pagina 1 di 4