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Come realizzare un E-Commerce di successo

Martedì, 10 Maggio 2016
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Attività commerciale di successo grazie all'e-commerce

Svolgere un'attività commerciale tramite Internet è oggi più facile che mai. Le nuove tecnologie mettono a disposizione strumenti estremamente versatili e facilmente accessibili per creare portali di e-commerce professionali e sofisticati in maniera conveniente e vantaggiosa. Un sito di e-commerce è il metodo migliore per commercializzare oggetti prodotti indipendentemente senza incorrere nei costi di un business tradizionale;

ma anche per i negozi fisici avere un e-commerce di supporto oltre ai canali di distribuzione classici è un fortissimo incentivo all'espansione internazionale della clientela e al successo economico. Le possibilità di realizzazione e-commerce per il proprio business sono infinite. Vediamo cosa serve per creare un e-commerce di successo, da dove partire, che strategie adottare, e a chi rivolgersi per un servizio professionale.

 

Creare un sito di e-commerce con Joomla e Virtuemart

joomla virtuemartPer la realizzazione di e-commerce si utilizzano dei software gestionali che permettono di organizzare non solo l'interfaccia e la struttura del sito, ma anche le comunicazioni con i clienti e l'amministrazione delle vendite. Questi software sono chiamati CMS, ovvero Content Management System, e tramite i loro tool grafici è possibile sviluppare e gestire tutte le componenti testuali e visive del sito in maniera semplificata senza ricorrere a linguaggi di programmazione. Fra i CMS disponibili, il più utilizzato dai professionisti è Joomla, perché è una piattaforma open source estremamente versatile e aggiornata che offre i migliori strumenti web sul mercato.

Con Joomla si possono sviluppare portali molto elaborati e accattivanti, personalizzati in ogni dettaglio grazie ai moltissimi plug-in che permettono di aggiungere caratteristiche e funzionalità extra ai siti web. Il principale plug-in per gestire gli e-commerce è VirtueMart, che permette di implementare le componenti fondamentali per un e-commerce, come le funzioni carrello della spesa e catalogo.

Usando VirtueMart, sarà possibile aggiungere e gestire sul proprio sito di e-commerce un numero illimitato di ordini, le comunicazioni con i clienti e il supporto durante e dopo l'acquisto, la categorizzazione dei prodotti, accompagnati da gallerie di immagini, forum, domande frequenti e quant'altro. Si possono trovare informazioni aggiuntive presso la community italiana ufficiale. La collaborazione fra Joomla e VirtueMart farà diventare il proprio sito di e-commerce più funzionale, pratico e attraente che mai.

 

Elementi da conoscere prima di aprire un e-commerce {josociallocker}

trasporto ecommerceUn e-shop non è solo costituito dal portale informatico e dagli strumenti digitali per la sua amministrazione: dietro alla realizzazione di un e-commerce devono esistere solide strategie di web marketing e conoscenze del settore. Prima di cimentarsi nell'apertura di un e-commerce, quindi, è fondamentale approfondire le dinamiche e il funzionamento del settore di mercato in cui vogliamo inserirci, studiare i report di mercato, scoprirne le dimensioni e l'interesse del pubblico così da scegliere i prodotti più adatti da vendere. Prima di lanciare il sito, inoltre, è necessario informarsi riguardo alle autorizzazioni e certificazioni richieste, procurandosi permessi e svolgendo le necessarie procedure burocratiche se richiesto.

Poi ci si dovrà informare sulle società di drop shipping e i corrieri che possono gestire la distribuzione e spedizione delle merci, così da non sobbarcarsi i costi di mantenimento e consegna in prima persona se si punta a una grande distribuzione e da evitare ritardi nelle consegne. Infine, si dovranno analizzare le possibili strategie di marketing con cui promuovere il sito, dalla creazione di campagne pubblicitarie di annunci e banner, al posizionamento sui motori di ricerca, all'apertura di pagine sui social network.

Guide e supporto nelle fasi di promozione sono offerte anche dai motori di ricerca stessi, come nel caso di Google Adwords.

 

Come aumentare le vendite di un e-commerce esistente

come aumentare vendit ecommerceSe avete già aperto un e-commerce ma non siete ancora riusciti a raggiungere un numero di vendite soddisfacente, seguendo alcuni accorgimenti sarà possibile aumentare notevolmente le entrate. Prima di tutto, le vendite potrebbero essere ridotte da ostacoli nell'usabilità e processo d'acquisto, quindi è necessario fornire istruzioni chiare per guidare il cliente e mostrare nell'interfaccia del sito i progressi e lo stato dell'ordine in qualsiasi momento. Un altro fattore che scoraggia gli acquirenti è la lentezza dei caricamenti, è quindi fondamentale velocizzare e ottimizzare il sito in modo che non ci siano tempi morti in cui i visitatori possono decidere di andarsene.

In molti casi, inoltre, fornire l'opzione di acquisto senza registrazione stimola a effettuare acquisti anche gli utenti che non hanno tempo, o non vogliono fornire tutti i dati personali richiesti; in generale, evitare di chiedere molti dati è gradito ai clienti. Aumentare le comunicazioni col cliente serve per costruire un rapporto di fiducia e interesse, quindi inviare email e newsletter che ricordino lo stato del proprio carrello della spesa, lo svolgimento degli ordini e l'inserimento di nuovi prodotti è un buon metodo per aumentare le visite.

Infine, merita anche puntare sugli acquisti di impulso, mostrando banner e foto con le ultime offerte e promozioni, aggiungendo pulsanti per l'acquisto rapido con pochi click.

 

Gli elementi immancabili su un e-commerce di successo

blog ecommercePer raggiungere davvero il successo economico su Internet, ci sono almeno cinque elementi che non possono mancare sul proprio e-commerce. Vanno compresi nella realizzazione e-commerce: un blog affiliato, dove postare news e recensioni sui propri prodotti e scrivere contenuti attraenti per il pubblico, oltre che posizionare comunicati stampa e link al sito principale; i pulsanti di condivisione sui social network (tranne che nelle pagine prodotto), per sfruttare gli ultimi trend di comunicazione per accattivare i clienti e farsi conoscere; articoli e guide scaricabili gratuitamente, per offrire ai visitatori un riconoscimento per la loro visita e incuriosire i motori di ricerca; abilitazione alle recensioni sui prodotti acquistati, così da apparire più affidabili e credibili agli utenti che si fideranno di chi ha acquistato prima di loro; infine, elenchi di prodotti correlati e consigliati, per guidare i visitatori all'acquisto di altri oggetti.

 

La formula per il successo di un E-Commerce

ecommerce di successoCome in ogni altro settore professionale, anche per gli e-commerce non esistono regole fisse, esistono però alcuni requisiti imprescindibili senza i quali arrivare al successo è impossibile.

Questa formula per la realizzazione di un e-commerce di successo è costituita da vari ingredienti: affidabilità, mostrata al cliente attraverso le giuste strategie per rafforzare l'immagine del brand e stimolare il passaparola, che vanno da certificazioni del servizio a raccolta di opinioni degli utenti; usabilità, che rende il sito user friendly e intuitivo da usare, senza informazioni o pagine mancanti; costante monitoraggio delle prestazioni, per capire quali sono i prodotti più acquistati, quali le categorie più visitate e quali le aree di maggior provenienza dei clienti, così da intervenire con strategie di marketing mirate; qualità, sia visiva con foto e video esteticamente belle e ad alta risoluzione, sia dei contenuti, scritti in ottica di copywriting; strategie SEO giuste per posizionare e promuovere il sito, affidandosi a professionisti dei servizi Internet.

Al fine di assistervi nella creazione di e-commerce di qualità, da anni mi occupo di realizzazione e-commerce e siti web ottimizzati con Joomla e altri CMS presso Pescara, Chieti, l'Aquila e Teramo.

Affidandovi ai miei servizi, mi occuperò di sviluppare un sito intuitivo e accessibile per il vostro l'e-commerce, di gestire l'inserimento e la manutenzione di tutti i suoi contenuti, e di pianificare campagne promozionali Adwords.

Per richiedere un preventivo gratuito, è possibile raggiungermi ai recapiti specificati nella pagina dei contatti o compilare il form qui di fianco.

Letto 6763 volte Ultima modifica il Domenica, 26 Novembre 2017 18:00
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.