Come funziona la realizzazione di un sito web
Chiamami ora: 333 92 95 475 oppure 085 90 484 70 o invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella realizzazione di un sito web a Montesilvano o nel resto d'Italia devono essere presi in considerazione vari aspetti che dipendono essenzialmente dalle sue finalità; le tipologie di progettazione e di pianificazione sono infatti collegate al tipo di sito che si intende creare, che può essere un e-commerce, un sito aziendale oppure semplicemente un catalogo on-line.
Una delle fasi più importanti di questo lavoro riguarda la definizione degli specifici obiettivi da raggiungere che, nella maggior parte dei casi, sono riconducibili ad un miglioramento del proprio giro d'affari sia in termini di visite che di introiti economici.
È quindi importante definire quale sia il target di riferimento, come siano organizzati i competitor, quale sia la strategia di comunicazione più idonea da seguire e quale sia il budget disponibile.
Si tratta di argomenti preliminari di estrema rilevanza in quanto consentono di progettare con precisione il successivo piano operativo.
Sulla base di queste informazioni di solito si procede impostando l'aspetto grafico e contenutistico del sito, tenendo conto che l'impatto visivo di una pagina web rappresenta uno strumento efficacissimo per catturare dapprima la curiosità e poi l'interesse dei visitatori (potenziali clienti).
La figura professionale preposta alla progettazione grafica è il web designer, un esperto di comunicazione per immagini che, in base alle sue competenze, è in grado di proporre varie soluzioni multimediali.
La realizzazione delle bozze grafiche offre l'opportunita di definire importanti dettagli come i font, i colori, la disposizione degli elementi e la struttura delle pagine.
L'aspetto contenutistico deve sempre valorizzare il logo che riveste un ruolo preponderante e che generalmente viene affidato allo sviluppatore che si occupa appunto dello sviluppo dei testi e della loro dislocazione in rapporto alle immagini.
I testi devono essere particolarmente curati, dimostrarsi attendibili, aggiornati e assolutamente originali (in quanto altrimenti Google li penalizzerebbe fin da subito).
Nella parte descrittiva è fondamentale inserire tutti i dati utili, tra cui i dettagli del prodotto/servizio che viene offerto, i file scaricabili e i dettagli indispensabili all'utente.
Dalla collaborazione di questi professionisti nasce quindi la bozza del sito che deve essere testata in base a varie prove di compatibilità per valutare se viene correttamente visualizzato sul broswer e sui differenti dispositivi.
A questo punto è necessario occuparsi della ottimizzazione SEO in quanto lo scopo principale di un sito è quello di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.
Strumenti utilizzati per la realizzazione di un sito web o e-commerce
Per la realizzazione di un sito web oppure di un e-commerce è necessario servirsi di alcuni strumenti il cui ruolo è quello di renderlo molto visibile e quindi funzionale.
Bisogna innanzitutto convincersi che il sito viene realizzato per gli utenti e che quindi il suo primo obiettivo è quello di raggiungerli per "agganciarli" nello sconfinato universo di Internet.
A tal proposito è indispensabile unire due aspetti fondamentali, che sono l'utile (collegato ai contenuti) e il gradevole (collegato all'aspetto grafico).
Il primo strumento di cui servirsi è dunque un layout adatto al sito, preferibilmente in linea con le tendenze del web design, che sia dotato di facilità di navigazione e di coerenza interna, mettendo in risalto i punti di forza di quanto si offre.
Se l'impatto grafico è, come accennato, quello che colpisce per primo il visitatore, quello contenutistico può veramente fare la differenza; pertanto è necessario utilizzare questo strumento in maniera vantaggiosa, servendosi di testi interessanti, aggiornati, coerenti e soprattutto rispondenti a elevati standard qualitativi.
Bisogna dunque investire sui contenuti affidandosi a professionisti competenti e aggiornati, in grado di pubblicare esattamente quello che gli utenti si aspettano in un determinato momento.
Uno strumento spesso sottovalutato, ma in realtà importantissimo è il menù, dato che senza un menù organizzato nella maniera giusta diventa quasi impossibile far risaltare i contenuti.
Anche per l'organizzazione di questo aspetto non è consigliabile basarsi sull'improvvisazione, ma al contrario bisogna affidarsi a esperti del settore.
È importantissimo saper utilizzare correttamente le risorse del web in quanto un sito, anche se realizzato in maniera perfetta, deve essere visibile; per questo motivo bisogna essere in grado di interagire nella maniera giusta con la rete, mantenendosi sempre attivi e presenti, per fare in modo di diventare un punto di riferimento per gli utenti.
Internet è un mezzo di comunicazione e va trattato come tale, sfruttando tutte le sue infinite risorse, comprendenti la condivisione, l'aggiornamento e la partecipazione attiva, per venire linkati il più possibile.
Caratteristiche di un buon sito
Le caratteristiche di un sito che funziona bene vengono evidenziate dalle sue visualizzazioni e quindi dal suo successo.
- Immediatezza
Chi clicca su una pagina deve capire immediatamente di che cosa si occupa e a quale target si rivolge; questo risultato deriva dal giusto mix tra immagini e contenuti, il cui risultato ottimale dipende dall'equilibrio tra le due componenti.
- Specializzazione
Considerata a ragione la carta vincente del sito, la specializzazione consente di restringere il campo rivolgendosi esattamente al target di riferimento per il quale è importante avere un punto di riferimento affidabile e sicuro.
La principale conseguenza è il contenimento dei competitor.
- Chiarezza
Un buon sito deve porsi dei precisi obiettivi in grado di comunicare chiarezza ai visitatori, che possono venire attratti anche tramite blog d'opinione oppure call to action (strumenti sempre molto utili).
- Coerenza
L'utente cerca delle conferme prima di realizzare un qualsiasi tipo d'interazione con la rete e pertanto un sito funzionale deve poter garantire coerenza e affidabilità.
- Intuitività
L'interfaccia di navigazione nel sito deve presentarsi facile e intuitiva in quanto non sempre e non tutti gli utenti sono esperti di Internet e quindi devono riuscire ad accedervi anche senza una particolare preparazione.
Eccessivi tecnicismi sono di solito controproducenti e tendono a demotivare i visitatori che escono quasi subito dalla pagina.
- Velocità
Un buon sito è un sito veloce, dove le pagine devono caricarsi in pochissimi secondi (massimo 15) dato che le persone hanno sempre fretta e non intendono perdere tempo nell'attesa di risultati che non arrivano.
Quindi è necessario velocizzare al massimo il caricamento del sito.
- Fruibilità
Il sito deve essere fruibile su diversi broswer poiché, anche se il 99% degli utenti si serve abitualmente di Google, è opportuno offrire loro l'opportunità di utilizzare anche Explorer, Firefox, Opera e Safari.
Un sito rintracciabile su differenti broswer ha maggiori probabilità di incentivare la propria visibilità.
- Adattabilità
Per ricevere un elevato numero di visite, un buon sito deve risultare responsive e di conseguenza adattabile a qualsiasi genere di device mobile (smartphone e tablet).
Si tratta di un aspetto di estrema rilevanza in termini di visualizzazioni.
- Aggiornabilità
Se non risulta sempre al passo coi tempi, un qualsiasi sito viene progressivamente ignorato in quanto non incontra i favori degli utenti che si indirizzano verso competitor più aggiornati.
Anche se questa attività richiede ogni giorno un certo tempo, è necessario adeguare la pagina alle novità.
- Espandibilità
Le esigenze possono cambiare e quindi se inizialmente un sito va bene anche se contiene poche informazioni, nel tempo può presentare l'esigenza di espandersi senza rivoluzionare tutta la sua impostazione, per non disorientare i visitatori.
- Aspetto estetico
Un aspetto estetico gradevole rappresenta il miglior modo di presentarsi al pubblico e quindi di convincerlo a ritornare.
Quanto costa la realizzazione di un sito web
Esistono specifici listini prezzi per la realizzazione di un sito web, la cui entità dipende da un complesso insieme di fattori, comprendenti costi tecnici, realizzativi e strategici, oltre che di assistenza prima, durante e dopo la creazione.
È piuttosto difficile quantificare questi valori, ma in linea teorica si può valutare una base di circa 800 euro, per arrivare a 2500 euro per un e-commerce, considerando che in casi particolarmente curati si possono raggiungere anche cifre decisamente elevate, fino a 20mila euro.
Bisogna comunque sempre contattare preventivamente il professionista di riferimento per farsi rilasciare un preventivo di massima che, ovviamente, può subire delle modificazioni in corso d'opera.
Che cosa significa posizionamento SEO
SEO (Search Engine Optimization) è un acronimo che si collega a quella branca del Digital Marketing relativa al posizionamento di una pagina sui motori di ricerca.
Quanto migliore è la posizione di un sito sui motori di ricerca, tanto maggiori sono le sue probabilità di successo in termini di visualizzazioni e quindi di business.
Google, che è il principale motore di ricerca, ragiona seguendo le indicazioni del suo algoritmo di indicizzazione in base al quale le pagine occupano una determinata posizione.
È provato statisticamente che gli utenti, quando effettuano una ricerca su un motore, di solito non procedono oltre i primi 20 risultati; pertanto chi non è in grado di posizionarsi a questo livello ha ben poche probabilità di avere successo.
Per posizionarsi bene, un sito deve essere strutturato adeguatamente, sfruttando correttamente l'impiego delle keywords e di altri artifici che gli consentono di ottimizzare il proprio status.
Che cosa significa Local SEO
La Local SEO consiste nel posizionamento geolocalizzato di un sito sui motori di ricerca, il cui scopo è quello di ottenere visibilità organica in una circoscritta zona geografica.
Si tratta di un'efficace strategia di posizionamento organico vantaggiosa principalmente per quelle realtà che offrono prodotti/servizi a diretto contatto con il pubblico, come hotel, B&B, professionisti, artigiani, ristoranti.
In questo caso le chiavi di ricerca vengono soprattutto associate al nome di una città, sfruttando una local search che spesso si serve della keyword "near me", un dato confermato anche da Google Trends.