Qual è la prima cosa a cui pensi prima di iniziare un nuovo progetto SEO?
Quando inizio un progetto SEO sicuramente la prima cosa a cui penso è la struttura del sito stesso, inutile agire in altri modi se abbiamo un'auto senza motore. La struttura del progetto è quindi molto importante, dobbiamo fornire ai motori di ricerca un sito in ottima salute e navigabile. Certo, ci sono migliaia di altri passi da realizzare prima di iniziare un progetto SEO.
Cosa consiglieresti ad un SEO Junior?
Ad un SEO Junior cosa consiglierei? Di sporcarsi le mani e provare, riprovare fino a quando non si trova una "chiave di lettura" corretta di un progetto. Consiglio anche di leggere tanto: libri di settore e blog soprattutto. In particolare consiglio di leggere il libro di Marco Maltraversi, SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing, è veramente completa ed in grado di apportare qualcosa di utile a chi legge.
Quali strumenti utilizzi per migliorare l'ottimizzazione di un sito web
Tra gli strumenti che utilizzo c'è Screaming Frog, è un simulatore di spider dei motori di ricerca che mi aiuta a capire lo stato di salute di un sito web, uso anche Ahrefs.com per i link e SEOZoom, uno strumento con decine di altri tool all'interno molto utili, ne parlo anche sul mio blog www.domenicopuzone.com.
Come affronti la link building? Quale strategia prediligi?
Questa è una domanda molto particolare, ogni sito ha bisogno di una strategia dedicata per riuscire a scalare le SERP, tuttavia se proprio devo dare un consiglio è di non seguire un pattern, non creare mai uno schema facilmente intuibile dagli altri ed ovviamente dal motore di ricerca.
Qual è, secondo te, il fattore determinante in una strategia SEO vincente
In realtà i fattori sono molti, ma la struttura di un sito è determinante, anche una buona strategia lo è, così come un'attività di link building adatta nei settori più competitivi, ma al primo posto inserisco sempre (e nuovamente) la struttura perché altrimenti è come mettere benzina in un serbatoio vuoto. Quando iniziate un progetto, quindi, effettuate una Keyword Research individuando i macro argomenti sulla quale poi costruirete la struttura del vostro progetto!