Per approfondire questo aspetto ti invito a leggere il mio articolo Come pubblicare post su Google My Business e farli apparire nella lista dei risultati Google, ti aiuterà a capire come sfruttare questo potente strumento di comunicazione con i tuoi possibili clienti.
La funzione di invio dei messaggi, al momento, è disponibile esclusivamente da mobile.
Ma vediamo passo dopo passo come fare per attivarla e quali altre impostazioni attivare per utilizzarla al meglio.
Primo passo: scarica e installa l'applicazione Google My Business sul tuo smartphone
Dobbiamo attivare l'opzione direttamente da dispositivo mobile, per questo devi scaricare sul tuo cellulare l'applicazione dedicata.
- Play Store (Android): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.vega&hl=it
- App Store (Apple): https://itunes.apple.com/it/app/google-my-business/id853371601?mt=8
Secondo passo: attiva i messaggi da Google My Business
Una volta scaricata e installata l'applicazione clicca sul pulsante "Clienti" e poi su "Messaggi" infine si apre un popup con un pulsante "Attiva i messaggi", tappaci sopra con il dito per confermare.
Una volta attivata la possibilità dell'invio di messaggi l'applicazione ti comunica questo messaggio:
"Ora puoi ricevere i messaggi."
Tra qualche istante nella tua scheda sarà disponibile un nuovo pulsante "Messaggio" che consente ai clienti di contattarti direttamente.
Una fantastica opportunità per comunicare velocemente con i tuoi clienti.
Terzo passaggio: modifica il tuo messaggio di benvenuto
Il messaggio di benvenuto è quel messaggio che viene inviato automaticamente ai clienti una volta che essi ti contattano attraverso il pulsante "Messaggio" della tua scheda di Google My Business, per essere certo di non perdere neanche un possibile contatto scrivi un gentile saluto e conferma al cliente l'avvenuta ricezione del messaggio concludendo che risponderai il prima possibile alla sua richiesta.
Se vuoi forzare ancora di più il contatto potresti aggiungere qualcosa del tipo: "Se vuoi una risposta immediata contatta il numero di telefono 000000". Così spingerai l'utente a chiamarti direttamente.
Considera che, per adesso, puoi leggere e rispondere ai messaggi solo attraverso le applicazione per smartphone e NON attraverso il sito web desktop di Google My Business.
Perfetto! Avete concluso tutte le operazioni necessarie per attivare i messaggi dalla scheda Google My Business della vostra attività! Mi raccomando, cerca di rispondere sempre velocemente alle domande degli utenti, sul web la velocità di risposta è un fattore determinante!